Location 

Il Convegno si terrà a Trento, dal 4 al 7 Settembre 2022, presso il Grand Hotel Trento. 

 


Il Grand Hotel Trento, hotel a 4 stelle nel pieno centro storico di Trento, si trova a tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 500 mt dalla zona fieristica, a 76 km dall'aeroporto Valerio Catullo di Verona. 

A poca distanza sono situati tre parcheggi gratuiti (Zuffo, Monte Baldo, parcheggio Piedicastello in via Papiria). I primi due sono dotati di bus navetta per raggiungere il centro città.

A poca distanza dall'hotel sono raggiungibili le principali attrazioni della città, come il Castello del Buonconsiglio, il Duomo, Piazza Fiera e il MUSE. 

 

 Trento e dintorni


Grazie alla sua vasta gamma di offerte culturali, la città di Trento è considerata un centro attivo che mantiene anche un forte legame con la tradizione. Con un ambiente urbano che offre molte attività culturali, situato in un ambiente naturale attraente, la vita culturale e sociale è arricchita da numerose conferenze, incontri, mostre, feste in costume tradizionali, mercati tipici, eventi storici, festival internazionali, sessioni teatrali, musicali e di danza. Questi eventi di solito si svolgono sia nei teatri che nel centro della città.

Trento in Italia viene talvolta definita "La città dipinta" in riferimento ai numerosi e raffinati affreschi sulle pareti esterne di molti edifici del suo bellissimo centro storico ed è la città del Concilio di Trento, che conserva e protegge il punto di incontro storico tra cultura italiana e mitteleuropea all'interno dei suoi monumenti e delle sue arti. In effetti, la città è un punto d'incontro tra culture italiane e germaniche, con un pastiche di stili architettonici. Con oltre 100.000 abitanti, Trento è una città universitaria e ospita centri di ricerca avanzata oltre a rinomate istituzioni culturali internazionali. 

Cosa vedere a Trento

Piazza Duomo

È il cuore di Trento, un vero gioiello architettonico:  da un lato le montagne, dall'altro torri e palazzi. Al centro della piazza spicca la Fontana del Nettuno, a fare da cornice il Duomo, Palazzo Pretorio, le case Cazuffi-Rella, con le loro facciate dipinte. E´ stata definita una delle più belle piazze urbane del mondo.

Castello del Buonconsiglio

A due passi da Piazza Duomo, in pieno centro storico, si trova il Castello del Buonconsiglio. Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. Castelvecchio è il nucleo più antico, dominato da una possente torre cilindrica; il Magno Palazzo è l'ampliamento cinquecentesco nelle forme del Rinascimento italiano. All'interno custodisce affreschi preziosi e sontuose scalinate. Attualmente è il polo principale di un sistema museale formato da cinque castelli, fra i più suggestivi e prestigiosi del territorio trentino.

MUSE

È il museo delle scienze di Trento. Si trova immediatamente a sud dello storico palazzo delle Albere, in un palazzo all'interno del quartiere residenziale Le Albere, entrambi progettati dall'architetto italiano Renzo Piano. L'edificio, si sviluppa su sei livelli (due interrati e quattro fuori terra) di altezza. Tutti i piani, ad eccezione del secondo livello interrato, sono aperti al pubblico e ospitano sia attività di esposizione (mostre permanenti e temporanee) sia attività amministrative e di ricerca. Il caratteristico profilo della struttura ricorda l'andamento frastagliato delle montagne trentine e in particolare delle Dolomiti.

Tridentum

Nel sottosuolo del centro storico di Trento vive l'antica Tridentum romana, lo splendidum municipium, come la definì l'imperatore Claudio nel 46 d.C. Fondata dai Romani verso la metà del I sec. a.C. per ragioni strategiche, Tridentum costituiva un importante presidio a controllo della valle del fiume Adige, uno dei principali assi viari di collegamento tra l'Europa centrale e il Mediterraneo. Tra i numerosi siti archeologici di Tridentum sono attualmente visitabili il S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas situato nel sottosuolo dello storico Teatro Sociale con accesso da piazza Cesare Battisti, Porta Veronensis, situata sotto la Torre Civica in Piazza Duomo, l'area archeologica di Palazzo Lodron nell'omonima piazza, e la Basilica paleocristiana sotto il Duomo.

Doss Trento

Il Doss Trento, così lo chiamano i locali, è un grande sperone roccioso ricoperto da ettari di foresta, che ha segnato la storia della città accogliendo insediamenti umani nella Preistoria e trasformadosi, poi, in monumento naturale durante il Fascismo. Insieme al Dosso di San Rocco e a quello di Sant'Agata, il Doss Trento forma i "tre denti" dell'antica Tridentum. Sulla sua sommità ospita il Museo Nazionale Storico delle Truppe Alpine, il Mausoleo di Cesare Battisti e la Basilica Paleocristiana.


Dove alloggiare

Gli hotel convenzionati con l'Università degli Studi di Trento offrono prezzi agevolati a chi alloggia a Trento in occasione di un evento organizzato dall'università. 

Informazioni e modalità di prenotazione a questo link:   

Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole - www.aim.it
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia